Il Manifesto del Marketing Etico

marketing etico

“Ogni professionista che si occupa di Marketing deve impegnarsi a non indurre nell’inconscio e nel subconscio collettivo bisogni non primari che vengano percepiti come reali necessità da parte del mercato” (Art. 2 del Manifesto del Marketing Etico)

Il Manifesto del Marketing Etico © è un documento formale composto da 11 articoli.

Gli undici punti sono stati sviluppati osservando comportamenti e fattori tecnici in ambito reale e riscontrabile.

Secondo l’autore, e gli altri soggetti che hanno collaborato alla stesura definitiva del documento, l’osservanza di questi punti portano ad un miglioramento immediato della qualità del rapporto tra coloro che immettono un prodotto/servizio sul mercato e il mercato stesso. Con beneficio per entrambe le parti coinvolte nel processo commerciale  e/o comunicativo.

Puoi scaricare gratuitamente il Manifesto del Marketing Etico © nella sezione “download” di questo sito.

Il Progetto

Il progetto si rivolge sia ai tecnici (vedi la sezione “destinatari”) che alla gente comune che forma il cosiddetto mercato.

Per i tecnici:

Il Manifesto del Marketing Etico attraverso i suoi articoli pone all’attenzione degli addetti ai lavori delle linee guida da seguire per avere evitare di avere comportamenti non etici nei confronti del mercato. Il Manifesto nasce in quanto negli ultimi anni la cosiddetta “questione etica” è stata oggetto di numerosi dibattiti e numerose pubblicazioni; tuttavia non si è mai riuscito a trasporre da un piano teorico ad un piano pratico le qualità dell’etica universalmente riconosciuta nelle attività di Marketing e comunicazione.

Gli articoli del Manifesto del Marketing Etico danno indicazioni chiare, studiate per evitare comportamenti non etici.

La messa in essere delle attività strategiche seguendo gli articoli del Manifesto del Marketing Etico consentirà di fare chiarezza mettendo in evidenza la differenza tra i professionisti con reali capacità e competenze e coloro che non avendo tali caratteristiche attuano strategie scorrette.

“I veri professionisti lo sanno, la strada più semplice non è sempre la migliore”.

Per il “mercato”:

Il Manifesto del Marketing Etico è scaricabile gratuitamente dalla sezione “download” di questo sito. Attraverso la lettura degli articoli si potranno comprendere alcune delle strategie non etiche usate dagli uomini di marketing e comunicazione.

Il Manifesto del Marketing Etico, attraverso il Comitato Etico Scientifico e l’azione dei suoi aderenti, vuole dare maggiore consapevolezza al mercato circa l’utilizzo delle tecniche non etiche applicate alle strategie di marketing (pubblicità, azioni stampa ecc.) che influenzano la maggioranza delle nostre scelte quotidiane.

Per maggiori informazioni sulle serate divulgative si consiglia di visionare la sezione “schedule” nella home page di questo sito o il sito www.bendeinvisibili.net

Il Comitato Etico Scientifico

Il Comitato Etico Scientifico del Manifesto è formato da professionisti del marketing e della comunicazione oltre che da esperti in etica.

Il compito del Comitato è quello di vagliare le proposte di candidatura dei tecnici che desiderano entrare a far parte del progetto, vigilare sui comportamenti etici degli aderenti e prendere le misure disciplinari in caso di inadempienze nei confronti del Manifesto del Marketing Etico.

(tratto da www.manifestodelmarketingetico.org)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *